I libri sui disturbi alimentari possono aiutarti a comprendere meglio cosa si intende quando si parla di “disturbo alimentare” e permetterti di essere più consapevole delle tue abitudini alimentari sbagliate, o di quelle delle persone che ti circondano.
I disturbi alimentari sono più diffusi di quel che in genere si pensa e caratterizzano tutte le fasce di età. Spesso insorgono nel corso dell’adolescenza, ma possono essere presenti fin dall’infanzia, senza che i genitori se ne rendano conto, oppure svilupparsi in età adulta, in periodi di crisi. I disturbi dell’alimentazione possono assumere molte forme e presentarsi con una diversa gravità, da persona a persona. Tipicamente chi ha un disturbo alimentare ha sentimenti di rifiuto rispetto alla propria immagine corporea o una cura eccessiva per il proprio aspetto. Il rapporto col cibo è difficile e conflittuale, così come quello con il proprio peso.
I libri sui disturbi alimentari possono essere utili ad accorgersi dei comportamenti alimentari anomali dei propri figli, dando loro la giusta importanza. Oppure accorgersi dei propri “sbagli alimentari”, che spesso vengono sottovalutati, valutandoli come semplice golosità o “piacere del buon cibo”. Può essere infatti difficile rendersi conto di avere problemi di fame nervosa e difficoltà a gestire bene le proprie emozioni.
Quali libri sui disturbi alimentari scegliere?
Ci sono libri sui disturbi alimentari più “professionali”, indirizzati ai professionisti del settore, e libri più “divulgativi”, dedicati a chi è interessato all’argomento, per curiosità o perché sa di soffrire di una qualche forma di disturbo alimentare.
Per avere un’idea delle pubblicazioni attuali sui disturbi alimentari, puoi consultare i siti di alcune delle case editrici più serie che pubblicano libri di psicologia alimentare, come Erickson, Positive Press, Il Pensiero Scientifico o Raffaello Cortina. Oppure recarti presso le librerie specializzate della tua città e chiedere informazioni, o dare un’occhiata ai libri che trovi sugli scaffali.
Nel “Calendario di Psicologia Alimentare e Benessere” troverai ogni anno qualche suggerimento su quali libri scegliere nell’ambito della psicologia alimentare e della cura del proprio benessere in generale. In alcuni casi, i libri sono presentati dai loro autori, in un video accessibile tramite il codice QR presente su una delle pagine del “Calendario di Psicologia Alimentare e Benessere”. In altri casi, potrai invece accedere a una recensione scritta del libro consigliato, che ti permetterà di farti un’idea più precisa del suo contenuto.